Acquistare Figurine Liebig
RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

 

COME DEVO FARE PER ORDINARVI LE FIGURINE LIEBIG?
Si possono ordinare inviando una mail a sanguistamps@tiscali.it o una lettera o un fax (02/8322715), con i numeri del nostro catalogo e specificando se si desidera un’edizione/lingua piuttosto che un'altra. Si consiglia di fare un ordine abbondante rispetto a quel che si desidera ricevere, perché ovviamente le Figurine non sono tutte disponibili e qualche serie anche fra le più moderne può sempre mancare al nostro pur fiorito stock. Al limite si può dare una cifra massima globale da non superare. Teniamo a precisare che il nostro stock è formato principalmente da serie italiane.
 
POSSO ORDINARE FIGURINE SFUSE?
Noi abbiamo scelto di non trattare le Figurine sfuse (cioè non in serie completa), perché riteniamo che le probabilità di trovare quelle che mancano siano così esigue che non ne valga la pena; si pensi che comprendendo anche le varie edizioni (lingue) le singole Figurine Liebig esistenti sono circa 50.000!!!
Non è da sottovalutare inoltre il fatto che molte serie hanno spesso una o due Figurine "chiave", cioè che non si trovano quasi mai sfuse, questo é dovuto al fatto che nei primi periodi le Figurine venivano distribuite sciolte (non in serie) dal droghiere. Pertanto qualcuna può essere stata cestinata oppure messa in qualche cantina che si è allagata prima della distribuzione al pubblico oppure può essere capitato qualche altro incidente... in tali casi quelle serie potrebbero non completarsi mai!
Inoltre non abbiamo voluto creare scontento: secondo noi, un collezionista che acquista 4 Figurine sfuse di una serie di 6, e che poi con il passare degli anni si rende conto di non riuscire a completare, ha sempre il timore di essere caduto in un tranello tesogli da chi, più esperto forse immaginava già prima che non l’avrebbe completata.
 
ESISTE UN MINIMO D’ORDINE?
La cifra minima per un ordine di sole Figurine è di 50,00 euro.
Per un ordine di album e/o fogli é di 100,00 euro, dato che l'imballaggio dei fogli e degli album é più complesso ed è quasi sempre necessario uno scatolone.
Non esiste un minimo d’ordine per la Guida Figurine e Menù Liebig ed il Listino Prezzi Figurine e Menù Liebig.
 
ESISTE UN COSTO FISSO PER OGNI ORDINE?
No, però esiste una cifra minima per permetterci di recuperare le spese di imballaggio che non vengono addebitate. La cifra minima per un ordine di Figurine è di 50,00 euro, per un ordine di album e/o fogli è di 100,00 euro.
Sarà sempre addebitato il puro costo di spedizione, che comunque non è mai inferiore a 5,00 euro.
 
EFFETTUATE SPEDIZIONI?
Si effettuano spedizioni per assicurata (al puro costo, che dipende dal peso del pacco) con pagamento anticipato, ma il negozio di Milano è aperto al pubblico dal martedì al sabato.
 
QUANTO COSTANO LE SPESE DI SPEDIZIONE?
Le spese postali sono a carico del cliente e dipendono dal peso del pacco. Le spese postali sono gratuite per ordini superiori a €.250,00.
 
L’IVA È COMPRESA NEL PREZZO?
Sì, l’IVA è sempre compresa nel prezzo, sia per i francobolli che per le Figurine Liebig nonché per il materiale filatelico.
 
HO UN ELENCO DI FIGURINE CON NUMERAZIONE DIVERSA DALLA VOSTRA, POSSO UTILIZZARLA CON VOI?
No, non può presentare un elenco con una numerazione diversa da quella che porta il nostro nome. La nostra ditta utilizza questa numerazione dal lontano 1911. La numerazione Sanguinetti è nota e utilizzata in tutto il mondo. Tutto il materiale in nostro possesso è numerato ed ordinato in questo modo.
 
POSSO ORDINARVI SERIE DI FIGURINE O ALBUM VIA EMAIL?
Non ci sono problemi ad ordinare fogli o album via Internet scrivendo a sanguistamps@tiscali.it, esiste solo una cifra minima per ogni ordine.
Per un ordine di album e/o fogli la cifra minima è di 100,00 euro, dato che l'imballaggio dei fogli e degli album è più complesso ed è quasi sempre necessario uno scatolone.
La cifra minima per un ordine di sole Figurine è di 50,00 euro.
 
QUALI SONO LE MODALITÀ DI PAGAMENTO ACCETTATE?
Si accettano pagamenti a mezzo bonifico bancario (le coordinate sono presenti sul sito) o con versamento sul nostro conto corrente postale n. 38108247 (se si desidera accelerare la spedizione inviare fotocopia del versamento, anche per fax).
Inoltre si accettano pagamenti con carta di credito: VISA - CARTASI – MASTERCARD. Per il pagamento con carta di credito si prega di inviare l’autorizzazione all’addebito debitamente firmata, con il numero della carta e la scadenza tramite lettera o fax.)
 
POTETE INVIARMI UN ELENCO DELLE FIGURINE DISPONIBILI PRESSO DI VOI?
Abbiamo uno stock che comprende circa 12.000 serie, spesso anche in edizioni straniere, ma prevalentemente in edizione italiana e avendo un negozio aperto al pubblico, ne vendiamo quotidianamente, per questo non saremmo in grado di aggiornare lo stock in tempo reale.
Una visita in negozio è indispensabile o in alternativa è possibile ordinare via mail a sanguistamps@tiscali.it. Le serie sono vendute su richiesta del cliente (solo serie complete, ma anche solo una serie alla volta) citando il numero di riferimento riportato sulla Guida Figurine e Menù Liebig e sul Listino Prezzi Figurine e Menù Liebig.
Abbiamo in vendita anche alcuni album (originale Liebig verde o tipo "toro") già completi di Figurine con "prezzo a corpo", molto conveniente, ma senza possibilità di scelta delle singole serie che compongono ogni album.
 
COME POSSO FARE PER CONSERVARE LE SERIE DI FIGURINE?

I due metodi usati da sempre dai collezionisti sono assolutamente antitetici, certo é che da sempre la miglior conservazione non va assolutamente d'accordo con la possibilità di esposizione delle figurine e di conseguenza con il massimo godimento della propria collezione.
Forse oggi siamo arrivati ad un compromesso, si possono riparare le figurine creando pochissimi problemi e godere della bellezza delle figurine, sfogliando un album con piacere.
A questo scopo si utilizzano i fogli "SENZA PLASTIFICANTI" il plastificante è un additivo che rende morbida ed elastica la plastica, più i fogli sono elastici più hanno possibilità di essere dannosi.
Con i fogli "SENZA PLASTIFICANTI", si gode del piacere di guardare facilmente le proprie figurine e si riducono al minimo i problemi, ma non si eliminano al 100%!. Le cromolitografie sono stampate con inchiostri “grassi”, si può affermare, pur esagerando che questi inchiostri “non asciugano mai completamente” pertanto in qualche raro caso è capitato qualche rarissimo problema di leggera adesione oppure é anche capitato che colori particolarmente "grassi" tipo oro, argento abbiano potuto leggermente “spandere il pigmento”, ma si tratta di casi rarissimi, si contano sulle dita di una mano in rapporto alle centinaia di migliaia o forse milioni di fogli in circolazione.
Si deve tener presente comunque che i fogli in plastica (con plastificanti e pertanto più dannosi di quelli senza plastificanti che sono nati solo negli anni '90) si usavano già dagli anni '60 e non per questo, in questi ultimi 50 anni i collezionisti che li hanno utilizzati hanno danneggiato le loro collezioni.

Non si può affermare pertanto che i fogli in plastica (con o senza plastificanti) siano esenti al 100% da problemi, ma i problemi sono così rari e così limitati che tutti i collezionisti li usano con successo da decenni.
Altrimenti per risolvere in modo assoluto i problemi di conservazione esistono bustine di carta pergamina o in polietilene trasparente che contengono la serie completa di figurine e che si possono poi mettere in scatole o cassetti, é il tipo di conservazione più antico e che sicuramente mette al riparo da qualsiasi problema per tutta la vita, ma non si può godere del piacere di guardare e sfogliare la propria collezione.

 
QUAL È LA DIFFERENZA TRA ALBUM VERDE E ALBUM BLU?
L'album verde non ha la versione più sofisticata (fogli senza plastificanti) che è più adatta a conservare le serie antiche. I fogli dell'album blu sono stati studiati da noi, che siamo amanti e collezionisti delle Figurine, pertanto per questo tipo di foglio abbiamo previsto anche uno spazio leggermente più ampio per le singole Figurine e con l'apertura (lato per inserire le Figurine) verso l'alto e non verso i lati, il rischio che fuoriescano sfogliando l’album è così eliminato.
Inoltre per l’album BLU sono disponibili fogli separatori di cartoncino fra una serie e l’altra, ogni pagina ha una piccola tasca in alto per contenere una striscia descrittiva della serie stessa, è disponibile la serie completa delle 1871 strisce descrittive con i titoli delle serie, ma nulla vieta che ogni collezionista se le possa realizzare secondo i proprio desideri.
L’album BLU è un album a viti e contiene più del doppio dei fogli dell’album VERDE che è ad anelli e per questo è più pratico nell’inserire e togliere i singoli fogli.
 
COME POSSO INSERIRE FIGURINE PIU' GRANDI DEL SOLITO FORMATO?
Per l’album BLU sono disponibili fogli speciali a due grandi tasche orizzontali per menù o Figurine di grande formato. Per meglio comprendere si può immaginare un foglio per Figurine formato verticale, ma senza le due cuciture verticali, pertanto il foglio comprende oltre alla fascia per l'inserimento del titolo, due tasche sovrapposte di cm.23,5 x 11 circa di spazio utile ciascuna.
 
<  INDIETRO